Pagine

martedì 3 giugno 2014

Molino Favero La tradizione si fa industria



In cucina un ingrediente fondamentale che non può mancare mai è la farina, ed oggi ve ne parlo presentandovi Molino Favero, un’Azienda Italiana che ha una lunga tradizione che risale al 1925, quando inizia la sua attività macinando mais e grano con una produzione a livello locale, per poi negli anni sviluppare la sua attività, e diventare oggi un moderno impianto che produce farine crude, farine precotte, miscele pregelatinizzate e semilavorati per l'industria alimentare. 




Oggi Molino Favero è una grande Azienda che nel perseguire il continuo miglioramento della sua attività, offre prodotti di alta qualità, selezionando accuratamente i migliori cereali e svolgendo interamente tutte le fasi di lavorazione che vanno dalla cottura al confezionamento.



Molino Favero offre una vastissima gamma di prodotti quali le farine di grano, le farine di mais, i preparati per polenta, i preparati per pane, i cereali per cucina etnica e prodotti gluten free che vengono prodotti grazie all’impiego di altri cereali come quinoa, amaranto, chia, thef, ecc.


Vi mostro una selezione di prodotti che utilizzerò per le mie ricette e che gentilmente Molino Favero mi ha dato l’opportunità di provare.
 

Farina di Grano Tenero di tipo "00
per tutti gli usi

Farina di Grano Duro

Semola Rimacinata di Grano Duro
una semola che si presta bene per la preparazione di pasta fatta in casa, pizze, focacce, fritture e altre specialità regionali

Farina del Nord America Manitoba di Grano tenero tipo “0” 
Farina ad alto tenore di glutine, consigliata per pane, pizze e focacce a lievitazione lunga.

Farina Integrale di Grano
più ricca di fibre

Farina di Grano Tenero di tipo "00
ideale per dolci (crostate, biscotti, strudel ecc)

Farina di Kamut Bio
ideale per preparazioni dolci e salate

Farina di Riso bianco
 ideale per preparazioni dolci e salate
- Basso contenuto di grassi
- privo di glutine

Il primo prodotto che ho impiegato è la Semola Rimacinata di grano duro, e vi mostro la preparazione di una ricetta. “Cappelletti ripieni di Ricotta”

Ingredienti:
400 gr di Semola Rimacinata di Grano Duro Molino Favero
2 uova 
100 gr di acqua tiepida
Sale q.b.

Per il ripieno:
300 gr di ricotta
1 tuorlo d’uovo

Procedimento.
In una ciotola amalgamate la ricotta e il tuorlo d’uovo. Mettetela da parte.
Su una spianatoia disponete la farina a fontana, formate un incavo al centro, mettete dentro le uova e mescolatele con una forchetta. Aggiungete il sale e l’acqua tiepida. Lavorate con le mani l’impasto amalgamando tutta la farina fino a quando il composto risulterà liscio e compatto.
Dividete l’impasto in 4 parti uguali e posizionateli ad un uno ad uno nella macchina per stendere la pasta. Otterrete delle sfoglie dello spessore di 2-3 mm che dividerete con un coltello formando dei quadratini di circa 4-5 cm.
Su ogni quadratino posizionate un cucchiaino di ricotta amalgamata precedentemente. Formate dei “Cappelletti” avendo cura di far ben aderire le pareti della pasta per evitare che durante la cottura si possano aprire.

Ecco i nostri Cappelletti preparati con la Semola Rimacinata di Grano Duro di Molino Favero



Mettete in un una pentola dell’acqua con un pò di sale e appena bolle immergetevi i cappelletti. Qualche minuto di cottura e i cappelletti saranno pronti.

Io ho condito i cappelletti come vuole la tradizione del mio paese, con del sugo di pomodoro preparato con della carne di suino e abbinato ad un corposo vino rosso locale.





A presto con altre ricette che preparerò con i prodotti Molino Favero.

Ringrazio Molino Favero per la gentile collaborazione e per tutte le informazioni sui loro prodotti vi rinvio al sito http://www.molinofavero.it

2 commenti:

  1. complimenti..aspetto molto invitante..da provare

    RispondiElimina
  2. Grazie alle tue informazioni ho conosciuto una nuova azienda!
    Complimenti per il tuo blog, è molto carino e non potevo non seguirti. Che ne dici di ricambiare? Mi farebbe molto piacere, ti aspetto! http://reviewbeautyweb.blogspot.it/

    RispondiElimina