venerdì 7 giugno 2013


La Mia Collaborazione con Antonio Fiore Alimentari.



Dal 1955, Antonio Fiore di Andria sforna bontà !!!




Oggi vi presento degli snack graditi dai grandi ma anche dai più piccini, nessuno potrà fare a meno di assaggiarli ! 

Ma vi avviso dicendovi che sono talmente gustosi, friabili, appetitosi che è difficile fermarsi, uno tira l’altro !!!


I prodotti che vi presento possono allietare le tavole dei buongustai o possono essere un piacevole spuntino nelle pause della giornata.

Adesso vi presento l’Azienda Antonio Fiore.


Il marchio Antonio Fiore è presente sul mercato ormai da oltre cinquant'anni, prima come piccolo panificio con forno a legna situato nel centro storico della città, poi nel 1997 come laboratorio artigianale dedicato alla produzione di taralli pugliesi. Oggi, produce taralli e altri prodotti da forno nel nuovo stabilimento di Andria, su una superficie di oltre 3000 mq. A breve è previsto l'ampliamento della struttura per potenziare la capacità produttiva, che passerà dagli attuali 65 ad oltre 100 quintali al giorno.

Da sempre il marchio Antonio Fiore di Andria è sinonimo di qualità, gusto ed equilibrio nutrizionale con speciale attenzione alla salute dei consumatori e alle loro esigenze alimentari. Caratteristica peculiare dei taralli pugliesi è la loro friabilità, fatti ancora oggi con la ricetta tradizionale, tramandata nel corso degli anni di padre in figlio.


Ecco alcune immagini tratte dal loro sito che rappresentano  l'attività dell'azienda :



La produzione
L'impasto
La creazione della sfoglia

La formatura

La bollitura

La cottura in forno
Il confezionamento

I Prodotti che produce l'Azienda Antonio Fiore:

Tarallini e Taralli 
Fragantini 
Saraceni 



I Tarallini e i Taralli pugliesi scaldati, prodotti tipici tradizionali, sono realizzati, senza conservanti, con l’utilizzo delle materie prime incluse nel ricco paniere della dieta mediterranea, sempre più consigliata come modello di sana alimentazione, sono da considerarsi ormai come un ottimo sostituto del pane.

Ingredienti selezionati provenienti da un’agricoltura ancora incontaminata e una sapiente lavorazione fanno dei taralli pugliesi una bontà unica, gradevole e sfiziosa da gustare in ogni momento della giornata o a tavola come stuzzicante sostituto del pane.



I Fragrantini sono piccoli taralli pugliesi, rugosi e friabili, confezionati non appena sfornati per conservarne intatta la freschezza e preservarne il profumo del pane ancora caldo.

Prodotti con farine sceltissime impastate con eccellente olio d’oliva e vino bianco, vengono passati in forno dopo una paziente lievitazione naturale.
I Fragrantini non contengono coloranti e conservanti perciò rappresentano un sano e genuino nutrimento adatto a tutta la famiglia da consumare in ogni momento della giornata come snack sfizioso o da portare in tavola per abbinarli a gustose pietanze.


I Saraceni sono prodotti con farina di grano arso, ottenuta dalla macinazione del grano duro precedentemente tostato, che si presenta con una colorazione e un profumo intenso.

In passato, i contadini pugliesi la ricavavano dalla macinazione del grano raccolto dalle donne mandate nei campi a spigolare dopo la bruciatura delle stoppie, a seguito della mietitura. Il grano recuperato veniva macinato e costituiva una preziosa e squisita riserva di farina per ottenere la tradizionale pasta tirata a mano, focacce e croccanti taralli.

Questi i prodotti che l’azienda gentilmente mi ha spedito per poterli gustare e accompagnare a miei piatti. 





Sono rimasta piacevolmente sorpresa nell’aprire il pacco ricevuto e nel vedere tanti piccoli pacchettini monoporzione. I miei figli non hanno resistito ed hanno voluto immediatamente fare alcuni assaggi. 


Ma vediamo nel dettaglio cosa ho ricevuto:

Una confezione da 500 gr di taralli alle olive




Una confezione da 400 gr di taralli al peperoncino


5 pacchetti in porzioni da 40 gr di tarallini



5 pacchetti in porzioni da 50 gr di tarallini delizie dell'orto



5 pacchetti in porzioni da 50 gr di tarallini al peperoncino



5 pacchetti in porzioni da 40 gr di fragantini e mortadella di Bologna



5 pacchetti in porzioni da 45 gr di saraceni





...... un piatto che ho preparato con questi sfiziosi prodotti.







I gusti che l’azienda presenta sono molteplici , io ho avuto la possibilità di provarne alcuni di questi e devo dire che sono uno più buono dell’altro. 



I prodotti Antonio Fiore sono vendibili sia in confezioni grandi (da 500 gr o 400 gr) e sia in comode porzioni da 50 gr da poter gustare anche fuori casa e poter così assaporare in qualsiasi momento della giornata un prodotto fresco e di qualità!



I prodotti Antonio Fiore li potete trovare acquistare nei seguenti punti vendita:









oppure tramite il loro sito internet nella sezione shop:

http://www.fiorealimentare.it/

Antonio Fiore Alimentare s.r.l.
Via Appio Claudio (P.I.P.) 

76123 Andria (BT) 




6 commenti:

  1. Non conoscevo questo brand, da provare! :)

    RispondiElimina
  2. Che bontà, sono talmente buoni che uno tira l'altro, io vada pazza per quelli alla mortadella di Bologna.

    RispondiElimina
  3. Da provare sicuramente devono esse squisiti,grazie per la visita al mio blog ti seguirò con immenso piacere,ciao Imma

    RispondiElimina
  4. Ciao Lori! Grazie per questa recensione!

    RispondiElimina
  5. da provare
    www.lamodatifabella.blogspot.it

    RispondiElimina