Oggi nel mio blog parliamo di vini e lo facciamo insieme all’Azienda Agricola Francesco Quaquarini, un’azienda familiare che si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese, in provincia di Pavia.
L’attività dell’azienda inizia con la passione e l’impegno di Francesco Quaquarini e della moglie Liliana che, negli anni, hanno saputo far crescere e consolidare la loro attività, migliorando sempre di più la qualità dei loro vini e offrendo al consumatore vini di alto livello della tradizione locale, e tutti ottenuti da agricoltura biologica.
A continuare l’attività, con orgoglio, sono oggi i figli Umberto e Maria Teresa.
Umberto è l’enologo aziendale che realizza tutti i vini prodotti, e che con il suo costante e miticoloso impegno segue tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione della vita nelle vigne, la vendemmia fatta a mano, la fermentazione e la messa in bottiglia.
Maria Teresa dirige il settore marketing, cura l’immagine dell’azienda e, grazie alla sua creatività e fantasia, realizza accuratamente le eleganti etichette delle bottiglie.
Ho avuto il piacere di poter collaborare con l’azienda e di poter provare 3 dei loro ottimi vini.