lunedì 16 giugno 2014

Istituto Ecologico Edelweiss .. cosmetici e detergenti naturali



Oggi nel mio blog ci trasferiamo al centro delle Alpi, in Valtellina, là dove la natura incontaminata offre delle preziose materie prime, le piante, che l'Istituto Ecologico Edelweiss ha saputo valorizzare al fine di realizzare ed offrire cosmetici e detergenti del tutto naturali.




E' proprio da queste piante spontanee, accuratamente raccolte a mano e lasciate essiccare, rispettandone i tempi di decorso, che vengono estratti quei principi attivi naturali che permettono a Edelweiss di realizzare dei prodotti altamente efficienti. 

Oggi Edelweiss, dopo più di 30 anni di attività, grazie alla ricerca e al continuo miglioramento, continua a svolgere la sua produzione lasciando immutato il suo iter produttivo e offrendo una vastissima gamma di prodotti per la cura del nostro corpo (viso, corpo, capelli, igiene) e una linea dedicata alla cura della nostra casa, prodotti del tutto naturali rispettosi del nostro corpo e dell'ambiente i cui viviamo, prodotti ottenuti grazie alle piante impiegate come Achillea, Timo, Rosa canina, Malva, Fiordaliso, Equiseto, Salvia e Calendola.


Vediamo nel dettaglio alcuni prodotti Edelweiss che ho avuto l'opportunità di poter provare, prodotti caratterizzati dalla formulazione completamente naturali.






Un bagnodoccia che deterge delicatamente il nostro corpo e che svolge un'azione ammorbidente e dermoprotettiva. Grazie ai suoi componenti come l'estratto della rosa canina, già durante la detersione la pelle appare morbida, levigata e vellulata, inoltre avendo tra i suoi componenti anche la lavanda, questo bagnodoccia svolte un'azione molto purificante. 

E' un prodotto altamente concentrato, bastano poche gocce per avere sotto la doccia o in vasca un leggero effetto schiumogeno che con la sua delicatissima e piacevole profumazione avvolge tutto il corpo e regala momenti di estremo benessere e relax.

Si presenta in un flacone trasparente che offre la visibilità immediata della sua colorazione ambrata e della sua consistenza a gel molto fluida, ed è dotato di un comodo dosatore che evita la fuoriuscita di una quantità eccessiva.

Mi è piaciuta tantissimo la profumazione che questo bagnodoccia rilascia sul corpo, la avverto anche dopo ore. 



Una crema ricca di malva che è molto nutriente e si presta benissimo per idratare e ammorbidire le pelli più secche. E' una crema che può essere impiegata sia per il giorno che per la notte, anche se personalmente la stò utilizzando per la notte proprio in virtù del fatto che la ritengo molto ricca e nutriente, per il giorno preferisco utilizzare le creme più leggere. L'effetto che noto, al risveglio del giorno dopo, è quello di aver la pelle del viso davvero morbidissima e nutrita in profondità.


La crema ha una consistenza molto cremosa che si applica benissimo sul viso, non unge, si stende bene e si assorbe in pochi minuti, basta massaggiare delicatamente il viso fino a completo assorbimento. Il quantitativo da impiegare non deve essere eccessivo e il comodo dosatore aiuta moltissimo a utilizzare la giusta quantità. E' molto gradevole come crema e la profumazione è molto delicata e non persistente. Il packaging è molto semplice e pratico, è dotato di un beccuccio, che in base a come viene girato, ne permette la chiusura o l'erogazione della crema. Comodissimo anche da portare in viaggio.



Un detergente per il viso che assicura una delicata detergenza, tanto delicata che può essere usato per la detergenza quotidiana sia la mattina che la sera ed adatto per tutti i tipi di pelle. 

Se usato la mattina l'effetto che offre è quello di un ottimo rinfrescante e lenitivo che deterge a fondo preparando la pelle per i trattamenti successivi... crema ... trucco.

Se, invece, è usato la sera, devo dire, che solitamente per eliminare il trucco uso il latte detergente, ma con questo detergente viso, il mio viso appare già molto pulito e il risultato è davvero straordinario, il trucco, se non eccessivo, viene proprio eliminato e la pelle appare morbida e liscia. 

E' un detergente ricco di molti componenti quali il tiglio, la malva, l'achillea, l'olio di bergamotto ...che svolgono in combinazioni delle azioni efficaci. E' un detergente concentrato che occorre diluire con acqua, basta versare 40 ml di prodotto in un flacone vuoto da 250 ml, riempire di acqua e agitare. 




La sua consistenza è in gel trasparente color ambrato, produce una leggerissima schiuma ed offre una delicata profumazione. Il packaging è davvero singolare, il dispenser trasparente è dotato di beccuccio dosatore e all'interno troviamo un rametto di Tiglio con la foglia e le bacche, per al meglio rappresentare la naturalità di questo prodotto ... ,dunque, tutto gira intorno alla natura.





E' uno shampoo per capelli normali e fragili che grazie ai suoi componenti come l'Equiseto, il Rosmarino, gli oli essenziali di cedro e di geranio, fortifica i nostri capelli, prevenendone la caduta e rendendoli più sani e vigorosi. 

E' uno shampoo che dona ai capelli estrema morbidezza e se applicato due volte, non avverto l'esigenza di applicare il balsamo, come solitamente faccio, poichè i miei capelli medio-lunghi appaiono già facilmente pettinabili e districabili.

Sul cuoio capelluto avverto una piacevole sensazione di rilassamento e la inebriante profumazione riesce ad avvolgere tutto il corpo.

E' molto concentrato e, dunque, prima dell'uso, bisogna versare 50 ml di prodotto in un flacone vuoto da 150 ml, riempirlo con acqua e agitare bene. Il prodotto ottenuto avrà una consistenza molto liquida ma l'applicazione sarà facilitata dal comodo tappo "Twist Open" del kit di diluizione shampoo, che ne permette una distribuzione uniforme su tutta la capigliatura.

Singolare è la confezione di questo shampoo che si presenta in un flacone, dotato di beccuccio contagocce, che è trasparente e che ne evidenzia la sua consistenza in gel di colore ambrato e all'interno presenta un rametto di equiseto con effetto di immagine del tutto naturale.

E' dopo avervi presentato alcuni prodotti naturali di Edelweiss, vi invito con piacere a provare i loro prodotti e a navigare nel loro sito dove troverete interessanti proposte adatte a soddisfare le svariate esigenze per il nostro corpo. Nel sito, oltre ai prodotti per la cura del corpo, troverete una linea di prodotti ,del tutto naturali, per la cura della nostra casa. 

Ringrazio l'Istituto Ecologico Edelweiss per la gentile collaborazione.

2 commenti:

  1. fanno ben sperare questi prodotti :) se ti va passa da me, buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Good day from the United States! Can you tell me if the Rosehip emollient shower gel (250 ml) is still available to purchase anywhere, either in store or online? Thank you!

    RispondiElimina