martedì 11 ottobre 2016

Bollitore Elettrico Darjeeling Klarstein di Electonic Star

Se vogliamo preparare un tè o una tisana, o anche semplicemente ci occorre far bollire dell'acqua, il bollitore elettrico costituisce sicuramente uno dei piccoli elettrodomestici in cucina, ormai sempre più diffuso in tutte le case, che ci offre l'opportunità di avere la nostra bevanda calda in modo molto rapido, e con grande semplicità di utilizzo.


Il bollitore elettrico Darjeeling della Klarstein, venduto da Electronic Star, dal design moderno e futuristico, pratico e maneggevole, risulta essere impreziosito esteticamente dalla particolare e spettacolare illuminazione interna a led di colore blu che si attiva durante il funzionamento.


Le sue dimensioni non eccessive, con un diametro di 15 cm e un'altezza di 25 cm, fanno si che non ingombra tantissimo posizionato sul ripiano della nostra cucina, inoltre, pur essendo in vetro, ha un peso contenuto di meno di 1 kg che ci consente di spostarlo con semplicità.

Il bollitore è realizzato in vetro temperato trasparente permettendoci di visualizzare sia come bolle l'acqua che gli eventuali residui di calcare che si depositano sul fondo; la base è in acciaio inox, mentre la ergonomica e comoda maniglia è strutturata in resistente plastica di ottima qualità isolata termicamente, e che dunque non si scalda; la parte sottostante, come la base di alimentazione, sono anch'esse in plastica.


Occorre precisare che durante la bollitura e dopo, fino a completo raffreddamento, il vetro della caraffa si scalda e non bisogna toccarlo; inoltre, anche se il vetro è molto resistente, è necessaria una certa attenzione per evitare urti che potrebbero danneggiare il nostro bollitore.

E' semplicissimo da utilizzare, basta riempire di acqua il serbatoio interno, che prevede una capacità massima di 1.7l e minima di 0.6l, posizionare il bollitore sull'apposita base che lo alimenta, e che è dotata di un cavo lungo 70 cm che va collegato alla presa di corrente, ed infine attivarne il funzionamento con il dedicato tasto di accensione posto sulla maniglia.

(nota di merito ... il bollitore è dotato di un sensore che impedisce di attivarsi nel caso in cui non venga rilevata la presenza di acqua).

Il bollitore si avvierà alla temperatura massima di 100° che sarà ben visibile nel display digitale che troviamo sulla maniglia; se vogliamo ridurla possiamo premere i tasti + e - e preimpostare la temperatura desiderata, utile soprattutto per preparare delle tisane; tra l'altro, essendo dotato di un filtro interno, posto vicino al beccuccio, possiamo inserire il nostro infuso senza correre il rischio che fuoriesca quando versiamo la bevanda. 

E' dotato di un coperchio in acciaio che si apre a scatto con l'apposito e pratico pulsante posto sulla parte superiore della maniglia; il coperchio può essere aperto anche durante la fase della bollitura (ovviamente occorre stare molto attenti) e possiamo inserire in qualsiasi momento l'infuso desiderato.

Al raggiungimento della temperatura impostata, che avviene velocemente e in al massimo 3 minuti, il bollitore emetterà un segnale acustico e si disattiverà automaticamente; il display rimarrà attivo, mostrandoci come si abbassa gradualmente la temperatura, fino a quando non solleveremo la caraffa dalla base; (la caraffa si posiziona con un sistema girevole a 360° evitando di dover perdere tempo per trovare il giusto incastro)

Anche se la temperatura dell'acqua interna sarà di 100° possiamo posizionare il bollitore ovunque vogliamo poichè la sua base sarà sempre fredda, e non correremo il rischio di bruciare il piano di appoggio.


Vero è che il consumo energetico potrebbe essere considerato un po’ elevato (2200w), ma è altrettanto vero che il bollitore riscalda l’acqua, portandola in ebollizione, in pochissimo tempo, e durante il funzionamento, e in tutta sicurezza, possiamo svolgere in casa una qualsiasi altra attività senza doverci preoccupare di attenzionare, come avviene per un fornello a gas, a che punto è l’acqua.

La pulizia avviene con facilità; avendo la caraffa una bocca piuttosto larga di diametro pari a 12 cm, possiamo raggiungere facilmente il fondo, anche con una spugna o uno scovolino, e lavarlo accuratamente.

Lo utilizzo molto, per preparare un buon tè pomeridiano o una rilassante tisana serale, è molto pratico da usare, ed essendo wireless lo posso tranquillamente portare con me e posizionarlo in qualsiasi ambiente della casa.

Lo ritengo un valido alleato che ci semplifica notevolmente l'attività in cucina.



Lo trovate...

 Electronic Star

Amazon


2 commenti: