martedì 11 ottobre 2016

Friggitrice ad Aria VitAir Twist Klarstein di Electronic Star

I cibi fritti si sà se consumati in eccesso sono dannosi per la nostra salute, ma da un pò di tempo esiste un modo nuovo per ottenere delle ottime, leggere e sane fritture; nel mercato dei piccoli elettrodomestici utili in cucina si è introdotta un'alternativa sana alle classiche friggitrice ad olio, rappresentata da quelle di ultima generazione ad aria calda, che grazie alla nuova tecnologia, che sfrutta l'aria calda in circolo nella vaschetta, ci consentono di friggere patatine, crocchette, verdure, carne, pesce, e tutto quello che ci piace senza olio o con al massimo un cucchiaio, ... in modo più salutare. 

Ho scelto di provare Vitair Twist di Klarstein..., compatta, semplice da usare, che grazie alle sue molteplici funzionalità si presenta non solo come una eccellente friggitrice ad aria, ma risulta versatile e ci permette di poter cuocere, anche a vapore, grigliare e arrostire i cibi, soddisfando le diverse esigenze.


Nella confezione oltre al manuale delle istruzioni che include carine e semplici ricette che ci aiutano a sfruttare al meglio le molteplici funzionalità di questo innovativo dispositivo, troviamo degli utilissimi utensili da cucina come la spatola, la pinza e il mestolo.


Esteticamente è molto bella, con un design elegante e moderno, di color nero lucido e con coperchio trasparente, molto ampio, che si solleva con apertura a libro, e che consente sia di osservare in qualsiasi momento come procede la cottura all'interno, che di versare più facilmente gli ingredienti; le sue dimensioni sono di 32*30 cm e risulta avere un buona capacità di 3.5l, in grado di contenere circa 800-1000 gr di ingredienti e perfetta per preparare il cibo per 4-5 persone o più; il suo peso di 4,1 kg ci consente di spostarla con facilità, inoltre prevede nella parte sottostante delle maniglie per una presa più sicura; è dotato di un comodo cavo di alimentazione lungo 1 metro e di una luce interna che si attiva durante il funzionamento, utilissima per avere una migliore visione del cibo durante la cottura. 




Le varie funzionalità si stabiliscono con l'intuitivo display digitale che troviamo nel frontale della friggitrice e che si permette di selezionare con un semplice tocco la modalità desiderata; possiamo scegliere una delle 4 funzioni con tempi e temperature preimpostate che saranno ben visibili nel display; funzione grill (grigliare), stir-fry (friggere), steam (a vapore), stew (cuocere lentamente), ... funzioni che comunque possiamo interrompere in qualsiasi momento della cottura; oppure scegliere la modalità manuale pigiando il tasto set e stabilendo con i tasti + e - i due parametri, la durata della cottura (min. 1 minuto e max 1 ora) e la temperatura a cui si desidera cuocere (da 50 a 200°), il tutto con un assorbimento energetico di al massimo 1230w.


L'utilizzo è semplicissimo; se vogliamo cuocere delle gustose patatine fritte basta preparare le nostre patate, magari tagliandole in modo uniforme, inserirle in un sacchetto di plastica o in una ciotola e amalgamarle con un quantitativo esiguo di olio di appena un cucchiaio, e con le eventuali spezie che si desiderano; a questo punto possiamo inserire la vaschetta nel dispositivo (diametro 28cm), assemblare l'asta mescolatrice (che avviene con facilità), versare le patatine nella vaschetta, chiudere il coperchio, ed attivare la funzione stir-fry, e selezionare il tasto di avvio; al termine della cottura, dopo solo 30 minuti, la friggitrice emetterà un avviso sonoro (10 segnali acustici) e si disattiverà automaticamente il funzionamento; possiamo estrarre l'asta mescolatrice e prelevare la vaschetta grazie alle due piccole e pratiche maniglie che troviamo lateralmente (da attenzionare il fatto che le maniglie sono calde ed è opportuno utilizzare delle presine). 

Le nostre patatine saranno pronte da gustare,... sono patatine che non hanno nulla da invidiare alle classiche patatine "fritte", con la differenza che certamente saranno più salutari.


Piccola precisazione...il display non si spegne automaticamente e occorrerà staccare la presa per disattivarlo.

Se invece pensate di preparare un bel risotto basta inserire il quantitativo di liquidi necessario (acqua o brodo ... max 2l), il riso e i condimenti che si desiderano, ed attivare la funzione steam. Se durante la funzione Steam/Stew l’acqua evapora completamente, il dispositivo si arresta automaticamente per evitare il surriscaldamento.

Le potenzialità di questa friggitrice sono notevoli e le funzioni previste sono tante, basta solo dare libero sfogo alla propria creatività in cucina!

Caratteristiche che apprezzo tantissimo di questa innovativa e tecnologica friggitrice sono la vasca antiaderente asportabile, comoda da usare e pratica da pulire, e la dotazione di un importante accessorio come l'asta mescolatrice che fà da mixer e gira lentamente e in modo continuo gli alimenti; l'alimento non si attacca e cuoce in modo uniforme.


La pulizia è molto semplice e veloce; a fine cottura e dopo il raffreddamento possiamo estrarre sia l'asta mescolatrice che l'intera vasca contenitiva degli alimenti e lavarli cotto l'acqua corrente.

Inizialmente ero molto scettica nei confronti di questa friggitrice, ma mi devo ricredere, non avrei mai pensato di poter gustare delle ottime patatine, morbide dentro e croccanti fuori, gustose proprio come quelle "fritte". Ho provate diverse ricette, anche quelle indicate nell'utilissimo manuale, e il risultato è sempre ottimo. 

Per chi vuole mangiare in modo più salutare e senza sprecare litri e litri di olio, questa friggitrice "versatile" è la soluzione ideale.

Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, la friggitrice funziona benissimo, e bello è anche il suo design, perfetta da riporre in bella vista nella nostra cucina.



La trovate 

Amazon


Electronic-Star








1 commento:

  1. Salve, spero possa chiarirmi un dubbio: secondo lei con una friggitrice ad aria posso cucinarci il pesce? Purtroppo per me sono una fan della cucina nordica e l'abbinata pesce fritto-patatine fritte mi farà sempre venire l'acquolina in bocca...
    Nelle recensioni di www.lecosemigliori.com dicono di sì, ma non so se fidarmi di articoli troppo promozionali. Grazie.

    RispondiElimina