lunedì 25 novembre 2013

Antica Distilleria Sibona


Antica Distilleria Sibona: 
Grappa e Distillati d’Uva Piemontesi. 


Collaborazione in corso








Nel mio blog ospito l’Antica Distilleria Sibona, una delle distillerie storiche del Piemonte che produce grappa e distillati d'uva.




Antica Distilleria Sibona S.p.A. è localizzata nel comune di Piobesi d’Alba in provincia di Cuneo, al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi : il vitigno di Nebbiolo (da cui si ottengono i vini Barolo, Barbaresco e Roero nelle rispettive zone di produzione), ed i vitigni di Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay, Arneis e Brachetto.

La Sibona possiede la licenza N°1, vecchia licenza di distillazione rilasciata dall'U.T.F (l'organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie); questo è sinonimo di un grande passato e di un grande prestigio. 



Le origini della Distilleria Sibona risalgono a un centinaio di anni fà e sin dalla sua nascita si è sempre considerata una azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria. 
La distillazione è iniziata con l’utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore per poi lasciare spazio agli alambicchi in rame
Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, e questo accorgimento permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia.
Oltre all'attenta selezione delle migliori vinacce della zona, le grappe raggiungono la loro elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad una accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto, all'esperienza di due enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneau, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor più in aromi e complessità. 


L'Azienda Sibona mi ha gentilmente omaggiato di una delle Sue grappe ... La Grappa di Moscato (Linea Graduata 42 gradi % vol - 50 cl). 



E' una Grappa ottenuta da vinacce del Moscato d'Asti delle zone storiche (Albese ed Astigiano). 

Il grappolo d'uva viene diraspato e la vinaccia fresca avviata in distilleria per procedere alla fermentazione accelerata per cogliere il massimo dei profumi e degli aromi. Segue un leggero affinamento in piccole botti. Invecchiata in botti di Rovere.

Caratteristiche organolettiche 

COLORE: Paglierino tenue. 

PROFUMO: Coinvolgente, intenso e tipico dell'uva Moscato appena raccolta. 

SAPORE: Morbido, profondo, con inconfondibile ricchezza di aromi fruttati. Retrogusto delicatamente dolce e persistente. 

Ho degustato e fatto degustare questa ottima grappa nel cosiddetto bicchiere "Tulipano", un bicchiere di media-piccola dimensione, panciuto in basso e più stretto nella parte superiore, che permette di esaltare la percezione dei profumi.


E' una Grappa dal profumo intenso e ricco dell'Uva Moscato appena raccolta, dall'aroma dolce e travolgente.

Ho preparato, inoltre, dei Mini tortini di Arance con Crema alla Grappa di Moscato Sibona. 

Ecco la ricetta:

Ingredienti:

Per i tortini:
1 arancia (succo e scorza)
80 gr di burro morbido
125 gr di zucchero
2 uova
25 gr di latte
140 gr di farina tipo 0
1 bustina di lievito per dolci

Per la salsa:
100 gr di latte
1 tuorlo
30 gr di zucchero
20 gr di Grappa al Moscato Sibona

Per la decorazione:
Spicchi di arance
Pistacchio fresco 

Procedimento:

Tritare la scorza dell'arancia e trasferitela in una ciotola.
Aggiungete il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova. Amalgamate.
Aggiungete il latte, il succo dell'arancia precedentemente spremuta, la farina e il lievito. Amalgamate bene.
Imburrate degli stampini in alluminio del diametro di 5.5 cm e riempiteli del composto per metà. Infornateli a 160° per 45 minuti.

Nel frattempo preparate la salsa.

Scaldate il latte in un pentolino. A parte montate il tuorlo con lo zucchero e aggiungete il composto al latte. Mescolate senza mai far bollire e quando il composto diventerà cremoso, toglietelo dal fuoco e aggiungete la grappa.

Una volta pronti i tortini, sfornateli, lasciateli riposare 15 minuti e poi toglieteli dagli stampini.

Spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli singolarmente in un piatto con alla base la salsa alla grappa. Decorate con spicchi di arance e pistacchio fresco tritato grossolanamente.


Ecco pronto il nostro piatto.






Le grappe che produce l'Azienda Sibona sono tantissime e vi invito a visitare il sito dell'Azienda per scoprire i loro distillati, così pregiati e di grande qualità.

Ringrazio Antica Distilleria Sibona per la gentile collaborazione.


29 commenti:

  1. questo sito propone una vasta varietà di grappa, vado a leggere ulteriori info!

    RispondiElimina
  2. conosco molto bene Sibona ed i suoi distillati, hai preparato un dolce bellissimo a vedersi e sicuramente anche buono, lo proverò!

    RispondiElimina
  3. conosco sibona la regalo spesso a mio suocero, ma non ci ho mai preparato dolci bella idea mi hai dato

    RispondiElimina
  4. belle ricette non conoscevo questo prodotto grazie per le info

    RispondiElimina
  5. che delizia questi tortini...complimenti sono eccezionali! un modo originale per utilizzare la grappa!

    RispondiElimina
  6. conosco molto bene queste grappe, perchè piacciono molto a mio marito!

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta hai creato con questa grappa, bellissima la presentazione e sicuramente ottima da mangiare merito anche della qualità dei prodotti utilizzati e Sibona è davvero un'azienda di qualità!!!

    RispondiElimina
  8. mi piace il brand quasi quasi ne regalo una a mio suocero,lui fa la collezzione di queste buonissime grappe!!

    RispondiElimina
  9. Che dire...una deliziosa ricetta,presentata molto bene ,complimenti.Non ho mai provato queste grappe ,ma sicuramente conferiscono un aroma e un tocco in più al tuo dessert.

    RispondiElimina
  10. Ma che bontà che hai preparato e poi mi piace tantissimo anche la preparazione, questi mini tortini devo essere davvero deliziosi..a mio marito piace tantissimo la grappa ma questa non la conoscevo..la cercherò, magari gliene regalo un abottiglia per natale!!!

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo i prodotti Sibona, ti ringrazio della bella presentazione, la grappa sembra ottima e di tuoi dolci deliziosi, complimenti!

    RispondiElimina
  12. questa grappa la conosco , la prende mio marito ke adora la grappa...

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la ricetta tentatrice che hai realizzato! Un modo per valorizzare pienamente un grande brand quale Sibona!

    RispondiElimina
  14. Che meravigliosa preparazione e come l'hai presentata bene,chissà che gusto unico e raffinato grazie a questa eccellente grappa, complimenti.

    RispondiElimina
  15. in casa mia si beve spesso la grappa ma questo marchio non l'ho mai provato, ne terrò in considerazione, grazie delle info

    RispondiElimina
  16. conosco molto bene la ditta Sibona e i suoi distillati, quando li regalo o li offriamo a qualcuno ne sono tutti contenti, bella la tua ricetta, ne avanzato uno?

    RispondiElimina
  17. I distillati Sibona sono un classico che è piacevole gustare. Favoloso il tuo dolce con il quale hai sicuramente valorizzato la Grappa di Moscato Sibona.

    RispondiElimina
  18. Hai preparato un tortino delizioso..non conoscevo questi distillati, vado subito a dare un'occhiata al sito internet.

    RispondiElimina
  19. eccezionale Sibona, noi abbiamo trovato un rivenditore nel paese qui di fianco e siamo felicissimi di poterci rifornire di questi fantastici prodotti!

    RispondiElimina
  20. io lo ho regalato per la festa del papa' ne e' stato contento ,lo abbiamo usato per dei dolci anche noi

    RispondiElimina
  21. Conosco i prodotti Sibona e il dessert che hai preparato è molto scenografico... Complimenti!

    RispondiElimina
  22. mmm davvero golosi questi tortini!!! non conoscevo questo marchio Sibona, grazie del post :-)

    RispondiElimina
  23. wow che bel dolce.. mi hai fatto venire l'acquolina! comunque sembra di qualità questa grappa!

    RispondiElimina
  24. che brava e che carinoooooo. Da far impazzire di gioia i miei ospiti sabato. Grazie.

    RispondiElimina
  25. Che bontà il tuo tortino , bravissima Lory, il liquore è favoloso.

    RispondiElimina
  26. conosco Sibona da tempo i suoi distillati sono ottimi.

    RispondiElimina
  27. mio marito è un intenditore di grappa e sibona è una delle sue preferite

    RispondiElimina
  28. sono astemia,quindi non posso assolutamente giudicare la grappa,ma secondo la tua recensione deve essere ottima,idea per un regalo natalizio per il mio datore di lavoro,consultero' il loro sito grazie mille,sibona a detta di mio marito è una ottima grappa

    RispondiElimina