martedì 18 marzo 2014

Tenute Collesi


Collesi … la vera birra artigianale italiana.



Oggi nel mio blog parliamo di un’Azienda che nasce come piccola attività di produzione artigianale e che oggi si è altamente qualificata nel settore delle birre e dei distillati di qualità, sia in Italia che all'Estero.






Vi presento La Fabbrica della Birra Tenute Collesi srl che si trova ad Apecchio in provincia di Pesaro-Urbino, nelle Marche, localizzata a 700 metri di altitudine, là dove esiste un paesaggio molto suggestivo e naturale, al confine con le regioni Toscana e Umbria, un luogo che consente di utilizzare l’acqua del Monte Nerone, un’acqua purissima e perfetta per l’utilizzo della produzione di birra artigianale di qualità. 


Ne scaturisce una birra genuina realizzata con materie prime accuratamente selezionate, che con l’esperienza di Mastri Birrai e il rispetto della tradizione e, dunque, delle antiche e preziose metodiche, fanno sì che Collesi offra birra e distillati di assoluta eccellenza.

Le materie prime, infatti, utilizzate da Collesi sono sempre di prima qualità, e sottoposte costantemente a rigidi controlli microbiologici ed organolettici lungo tutto il processo di filiera e di produzione. Gli orzi e i luppoli selezionati, coltivati e lavorati a chilometri zero, insieme alla preziosa acqua del Monte Nerone, contribuiscono all’assoluta eccellenza di una produzione di birre dal gusto inimitabile.

Le birre prodotte sono birre dal gusto pieno che grazie all'alta fermentazione e rifermentazione naturale in bottiglia, non pastorizzate, ne mantiene gli aromi di ogni singolo ingrediente.

Nasce, così, la birra Imper Ale di Collesi ed è proprio quella che ho avuto il piacere di poter gustare e mostrarvi, grazie alla gentile collaborazione dell’Azienda.


Ecco le tipologie di birre:

Ego Bionda

Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto pilsen. È caratterizzata dal gusto armonioso e fruttato che bilancia perfettamente l'intenso aroma di malto ed agrumi con una fresca nota finale di frutti tropicali.

Ideale come aperitivo o in abbinamento ad antipasti leggeri.

Alter Bionda

Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto Munich.
E' caratterizzata da spiccati sentori di luppolo in fiore, malto e note fruttate con profumi di lievito, vaniglia, crosta di pane e miele.

Da abbinare a primi piatti, anche elaborati, o a secondi di pesce.

Triplo Malto Bionda

Birra triplo malto non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da una selezione di malti opportunamente scelti. È una birra dai profumi di lievito fresco, vaniglia, crosta di pane caldo e miele e caratterizzata da aromi intensi di malto e agrumi con freschi profumi di frutti tropicali, note di ananas ed albicocca.

Da abbinare a primi piatti, anche elaborati, o a secondi di pesce.

Fiat Lux Ambrata

Birra ambrata non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto intenso e raggiante con toni caldi ed avvolgenti, caratterizzato da un’importante impronta di luppolo che ne esalta i ricchi profumi di cereali e di frutta autunnale.

Da abbinare a carni rosse alla griglia.

Ubi Rossa

Birra rossa non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Di grande carattere e gusto dolce, è caratterizzata da intensi profumi ed aromi di caramello, malto e nocciole con note spezziate. Ha grande persistenza aromatica.

Ideale a fine pasto anche per accompagnare dessert.

Maior Nera

Birra dal colore nero non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto decisamente pieno e corposo, con profumi che evocano la torrefazione del caffè d’orzo, cacao, liquirizia e rabarbaro. In bocca è morbida, cremosa ed avvolgente, con un sentore olfattivo rotondo e strutturato. Caratterizzata da schiuma soffice e vellutata color cappuccino.

Da abbinare a carni rosse alla griglia ed ideale a fine pasto.

La prima birra di Tenute Collesi che ho provato è Alter Bionda accompagnandola al mio piatto di Pennette Rigate con Tonno e Pesto di Basilico.



Ottima, il gusto è straordinario ... e bevuta fredda delizia il palato di un gusto unico, particolare.



Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal gusto di queste birre artigianali, sono una più buona dell'altra, e vi invito alla prova.

Ringrazio La Fabbrica della Birra Tenute Collesi per la gentile collaborazione.

Questo il sito di Tenute Collesi:
e la loro pagina di Facebook:












2 commenti:

  1. che buon abbinamento :) ti aspetto da me, quando vuoi :)

    RispondiElimina
  2. Ne sento parlare tanto bene di queste birre,devo provarle assolutamente.

    RispondiElimina