giovedì 13 marzo 2014

Melini Chianti

Nel mio blog ho l'onore e il piacere di ospitare un'Azienda la cui tradizione risale all'anno di fondazione, il 1705, e che è fortemente radicata nel territorio Toscano ed imperniata sulla valorizzazione del Chianti.

Sto parlando dell'Azienda Vinicola "Melini" che con i suoi vini pregiati delizia le tavole della nostra cucina ed offre il piacere di accompagnare un ottimo bicchiere di vino alle nostre pietanze.


Una casa vinicola in cui tradizione e innovazione si fondono nella storia e che svolge la sua attività, ed ha i suoi vigneti, in un territorio ricco di aromi e sapori genuini, offrendo il "Chianti Melini", un vino dalle origini antiche ma rivisitato in chiave moderna attraverso speciali metodi di produzione, un vino che sà esaltare i gusti forti di una volta e dare corpo alla leggerezza della gastronomia di oggi, un vino originale e di carattere.



L'azienda Melini Chianti propone tre tipologie di vini Chianti, il CHIANTI, il CHIANTI RISERVA e il CHIANTI GOVERNO ALL'USO TOSCANO (tutti D.O.C.G. - Denominazione di origine controllata e garantita).


E' proprio quest'ultimo che, grazie all'Azienda, ho avuto il piacere di poter degustare.


Il Chianti Governo all'Uso Toscano nasce dalla riscoperta di un affascinante metodo tradizionale basato sulla lenta fermentazione del vino appena svinato che riceve quella parte dell'uva che precedentemente è stata fatta appassire in "fruttaio" e i cui grappoli sono ricchi e, dunque concentrati, di zucchero. 

Con questa pratica, e grazie ad un attento controllo delle temperature e ad un sapiente utilizzo delle moderne tecniche di vinificazione, si ottiene un vino "ricco" "strutturato", dal carattere unico, autentico, intenso ed al contempo piacevole e invitante.

Il Chianti Governo all'Uso Toscano è un vino di colore rosso intenso, dal profumo avvolgente e con spiccate note di frutta matura e piacevoli sentori floreali dal sapore pieno, corposo, morbido e fruttato. 

Un vino che và servito a 18°-20°, con un grado alcolico di 14% vol.

Il Chianti si sposa, perfettamente ed è piacevole sia con i piatti della tradizione sia con la delicatezza della cucina moderna e si accompagna benissimo ai salumi e formaggi, alle carni rosse e alle verdure.

Il packaging del Chianti Governo all'Uso Toscano è molto accattivante, si presenta in bottiglia di vetro pratica e al contempo elegante ed è confezionata all'interno di una scatola di colore rosso molto elegante e raffinata.





Ho degustato questo ottimo vino ...





... accompagnandolo al mio piatto di Lasagne ai Funghi
Ecco la ricetta:
Ingredienti
250 gr di Lasagne fresche sottili (12 sfoglie)
500 gr di funghi tagliati
660 gr di passata di pomodoro
provola ragusana q.b.
formaggio grattugiato q.b.
olio di oliva extravergine q.b.
cipolla lunga q.b.
sale q.b.
+ per la besciamella
550 gr di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
un pizzico di noce moscata
un pizzico di sale

Procedimento: 
In un tegame rosolate la cipolla in qualche cucchiaio di olio di oliva, unite i funghi tagliati a fettine, infine aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo preparate la besciamella: Fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete la farina setacciata e fate cuocere mescolando continuamente. Aggiungete il latte caldo, la noce moscata e il sale. Mescolate e fate cuocere fino ad ottenere una salsa densa.
In una teglia da forno imburrata distribuite un mestolo di besciamella e adagiate le lasagne, poi spargete il condimento di funghi, la besciamella e la provola a pezzetti. Continuate per più strati, fino all'ultimo quando cospargerete le lasagne con del formaggio grattugiato. Infornate per circa 30 minuti a 180°.

Ecco pronto il nostro piatto di lasagne ai funghi, sottile e delicata. 



... o impiegandolo come ingrediente per la preparazione del cavolfiore affogato con l'aggiunta del pecorino pepato siciliano.




Il Chianti Governo all'Uso Toscano, che ho avuto il piacere di degustare, è davvero un ottimo vino, dal sapore particolare e unico. 

Ringrazio l'azienda Melini Chianti per la gentile collaborazione




11 commenti:

  1. Che meraviglioso color rubino ha il chianti , ho sentito parlare di questa azienda in modo positivo ,cercherò di provarla ,i vini mi piacciono grazie

    RispondiElimina
  2. A me paice tantissimo il vino rosso e sono semrpe alla ricerca di quello migliore per accompagnare i miei piatti..questo non lo conoscevo ma deve essere ottimo..di un bel colore e anche la bottiglia è molto particolare e carinissima da regalare!!!

    RispondiElimina
  3. questo vino ha un sapore unico e deciso, inoltre il packaging è molto raffinato ed elegante, ottimo anche come idea regalo

    RispondiElimina
  4. Adoro questo vino, e di altissima qualità, io lo regalo ogni anno a mio marito, e uno dei suoi vini preferiti!

    RispondiElimina
  5. Ottimo il vino Melini Chianti e che accompagnamento di piatti... uno spettacolo!! Complimenti sei molto brava ^_^

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia il tuo Chianti, ha un colore stupendo.
    Le tue ricette di certo lo valorizzeranno ulteriormente, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo melini ma da come ne parli sembra ottimo, una bellissima confezione adatta anche come regalo e complimenti per l'accoppiata

    RispondiElimina
  8. Dei vini davvero raffinati e chissà che gusto unico! un brand da avere in casa per le mie cene con amici! grazie per i consigli!!!

    RispondiElimina
  9. questo vino sembra così invitante!vorrei proprio provarlo!

    RispondiElimina
  10. Che buono il Chianti e le tue preparazioni sono deliziosisssime, giusto abbinamento, complimenti.

    RispondiElimina
  11. adoro questo vino e i tuoi abbinamenti sono eccellenti, complimenti... vado al sito per comprare una bottiglia mi piace troppo...

    RispondiElimina