domenica 10 aprile 2016

Macchina sigillatrice sottovuoto di Crenova

Un’utile accessorio che permette di allungare i tempi di conservazione degli alimenti è la macchina sigillatrice per il sottovuoto. 

Può capitare di acquistare alimenti in scorta, magari perché in offerta, e di non consumarli in breve tempo; o di preparare delle pietanze che non vengono consumati interamente subito, e dunque poi riporli in frigo; o magari vogliamo spedire al parente lontano i biscotti fatti in casa; qualsiasi sia la motivazione, al fine di evitare che l’alimento si rovini possiamo utilizzare queste macchine sottovuoto, che in modo veloce ci consentono di confezionare qualsiasi tipologia di cibo, garantendone una conservazione ottimale e duratura (ovviamente la durata dipende dalla tipologia dell’alimento). 

Nel valutare personalmente, e considerando le prestazioni offerte ed il prezzo proposto, ho deciso di acquistare questo modello automatico presentato da Crenova, che ha soddisfatto pienamente la mia esigenza. 



Questa macchina sigillatrice consente di conservare perfettamente e con facilità ogni genere di alimento, solido o liquido, cotto o non, per poterlo riporre in frigorifero senza correre il rischio che si deteriori, o poterlo spedire in tutta sicurezza.

Nella confezione troviamo la macchina sigillatrice, 10 sacchetti pretagliati di due dimensioni differenti (22*30 cm e 28*40 cm), 2 piedini di plastica, ed un manuale in lingua inglese.

La macchina è compatta e ben realizzata, ed il rivestimento esterno, interamente in plastica, è solido e ben assemblato; il suo design è moderno e accattivante, ed è di colore nero lucido, con delle rilevanze a forma di piramide nella parte frontale; le dimensioni sono 35,7*14,8*8,7 cm, tali da non ingombrare eccessivamente, se infatti si dispone dello spazio, si può posizionare comodamente sui ripiani della cucina, ed esteticamente farà la sua bella figura.


E' dotata di 4 piedini antiscivolo che ne garantiscono un’ottima stabilità e di un cavo di alimentazione di 1,2 m di lunghezza che, quando la macchina non viene utilizzata, si posiziona nell'apposito vano; inoltre il suo peso di 1,3 kg consente di spostarla con facilità. 

Con i 3 tasti di funzionamento, che troviamo ben a vista nel pannello superiore, è possibile scegliere le modalità d’uso; il tasto “seal only” permette semplicemente di sigillare il sacchetto senza creare il sottovuoto; il tasto “food” permette di scegliere la tipologia dell’alimento (secco, premendo a sinistra, o umido, premendo a destra); il tasto “vacume seal permette di azionare/disattivare il sottovuoto ed il sigillo.


L’utilizzo è molto semplice: premere il doppio blocco laterale per aprire il coperchio, inserire l’alimento nel sacchetto, posizionare il sacchetto all’interno della macchina di fronte all'ugello del gas del sottovuoto, abbassare il coperchio pressando bene entrambi i lati in modo da incastrare , e premere il tasto “vacume seal”. La macchina inizierà ad emettere un rumore non troppo fastidioso, aspirerà l'aria e sigillerà il sacchetto. Al termine della procedura che dura circa 30 secondi, automaticamente smetterà di funzionare e possiamo premere nuovamente i due perni laterali per far alzare il coperchio ed estrarre il sacchetto.

Questa procedura và seguita per il confezionamento del cibo secco, se invece si vuole confezionare un cibo umido (con liquidi) bisogna seguire la stessa procedura ma prima che fuoriesca il liquido è necessario disattivare il funzionamento, premendo nuovamente il tasto "vacume seal", e poi premere il tasto "seal only" per sigillare il sacchetto.

La macchina si chiude perfettamente, e grazie alla potente barra di sigillo di cui è dotata, e che si riscalda lievemente durante la procedura, la sigillatura avviene in modo omogeneo ed ermetica.

Caratteristica importante di questa macchina sigillatrice è il suo motore interno da 110 w, con una potenza pari a 23-25’ HG, che è in grado di aspirare efficacemente l’aria presente all’interno dei sacchetti e che garantisce un sottovuoto ottimale, preservando perfettamente le proprietà organolettiche, gli aromi e i profumi, degli alimenti confezionati.

Per le ottime prestazioni offerte da questa macchina ed il prezzo presentato, ragionevole e competitivo, il prodotto è sicuramente da consigliare.

1 commento:

  1. ottimo prodotto, io anche lo possiedo,non di questo marchio, ed è davvero utile

    RispondiElimina