domenica 12 gennaio 2014

Sgambaro-Molino-Pastificio

Sgambaro: Pasta 100% italiana e buona come vuole la tradizione
------------------------------------------------------
Oggi con vero piacere nel mio blog vi presento il Molino e Pastificio Sgambaro che ha sede a Castello di Godevo in provincia di Treviso.


L'attività dell'Azienda Sgambaro dura da tre generazione, da quando il Nonno Tullio Sgambaro nel 1947, ereditando il mestiere di mugnaio, iniziò l’attività pastaia coinvolgendo i figli Dino ed Enzo. Negli anni 60 all'attività pastaria fu affiancata quella molitoria ed oggi, dopo oltre 60 anni dal primo spaghetto, l'attività dell'azienda Sgambaro continua con i figli di Dino e Enzo che, con passione e con amore, portano sulle tavole una pasta che è orgogliosa del marchio Sgambaro.

Il lavoro quotidiano che l'azienda svolge è legato tantissimo al rispetto dell'ambiente e della terra, ecco perchè Sgambaro ha costruito il pastificio a fianco del mulino, usando energia verde e usando solo materia prima italiana di altà qualità, riducendo al minimo l'impatto ambientale e preservando l'ambiente.


Ecco, infatti, i simboli che troviamo impressi su tutte le confezioni di pasta prodotte da Sgambaro.



ENERGIA VERDE: tutta l’energia elettrica utilizzata per i processi produttivi deriva da fonti rinnovabili (idroelettrica, fotovoltaica, eolica etc.)



MOLINO E PASTIFICIO ADIACENTI : Oltre a garantire una freschezza della semola utilizzata per la pasta, Sgambaro azzera le emissioni di CO2 dovute ai trasporti tra i vari siti produttivi.

L'assortimento della Pasta Sgambaro spazia dai tradizionali Bigoli Nobili trafilati al bronzo alle specialità integrali e biologiche di Kamut o di Farro, fino alla caratteristica linea Etichetta Gialla: la prima pasta a Km0.

Ecco, nello specifico alcune tipologie di pasta che l'azienda Sgambaro produce:

- ETICHETTA GIALLA, pasta prodotta con il miglior Grano Duro Italiano certificato, la prima pasta a Km 0 (la maggior parte del grano duro di alta qualità utilizzato per la pasta Sgambaro proviene da Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia Romagna) pasta trafilata in bronzo, pasta essiccata lentamente e a basse temperature (procedimento che ne esalta il sapore e la fragranza del grano duro italiano e conserva intatte le sue proprietà organolettiche).



-KHORASAN KAMUT, pasta prodotta con grano khorasan kamut di altà qualità proveniente da agricoltura biologica. 
Il khorasan kamut e' un cereale antico, dal sapore dolce e di aspetto assai simile al frumento di cui è antenato. Le sue doti nutrizionali derivano dallo straordinario patrimonio genetico, inalterato da millenni. E' un grano che, se confrontato con il grano moderno, ha un più elevato contenuto di proteine e di sali minerali, specialmente selenio, zinco e magnesio e risulta altamente digeribile. Sgambaro acquista questo pregiato grano, lo macina, lo trasforma in pasta utilizzando trafile al bronzo e lo essicca a basse temperature.

- BIOLOGICO FARRO DICOCCUM, pasta prodotta esclusivamente con farro italiano di alta qualità del genere Dicoccum. 
Il farro della varietà TriticumDicoccum è un cereale antico che ha mantenuto inalterato il suo patrimonio genetico per millenni. È ricco di acidi grassi polinsaturi, di vitamine e sali minerali quali ferro, potassio, magnesio e fosforo. Sgambaro macina nel proprio molino il farro, viene trafilato in bronzo ed essiccato a basse temperature

L'azienda Sgambaro gentilmente mi ha dato l'opportunità di gustare alcuni dei suoi prodotti.

Ecco la buona pasta che ho ricevuto:



- 2 confezioni di pasta Etichetta gialla, spaghetti e penne rigate trafilate in bronzo.



- 2 confezioni di pasta al Farro, penne rigate e tortiglioni



- 2 confezioni di pasta al Kamut, spaghetti e penne rigate.



Con questa eccellente pasta ho preparato un primo piatto che vi mostro.

Penne Rigate di Farro Sgambaro con radicchio, gamberetti e pomodorini.


Ingredienti per due persone:

160 gr di penne rigate

8 pomodorini ciliegino
80 gr di radicchio
150 gr di gamberetti sgusciati
prezzemolo, sale e olio di oliva qb

Procedimento:

Lavate e sgusciate i gamberetti. In una padella soffriggete dolcemente la cipolla con un pò di olio, aggiungete i gamberetti, un pò di sale, poi i pomodorini e infine il radicchio tagliato a listarelle. Lessate le penne rigate e unitele al condimento. Impiattate. Aggiungete del prezzemolo tritato.





In tutti i modi si prepara la pasta Sgambaro, è sempre buona e ottima, la pasta rimane cotta al punto giusto e ha la capacità di esaltare qualsiasi sapore. Vi consiglio di provarla!

Questo il sito internet di Sgambaro
http://www.sgambaro.it/
e se volete acquistare i loro prodotti, è possibile farlo anche on-line


Ringrazio Sgambaro per la gentile collaborazione.







10 commenti:

  1. che invitante il tuo piatto non conoscevo questa pasta c'è anche al kamut.

    RispondiElimina
  2. Il tuo piatto è una tentazione per gli occhi e deve essere eccellente al palato! In famiglia adoriamo la pasta ma non abbiamo mai provato i prodotti di questo brand! Mi devo rifare!

    RispondiElimina
  3. La pasta Sgambaro la conosco e la sto consumando anch'io, mi piace molto ed è ottima, e tu hai preparato delle penne deliziose, complimenti e grazie della bella ricettina!

    RispondiElimina
  4. Non conosco questa pasta che sembra essere ottima. Mi piacerebbe molto provare la varietà al kamut. Mi piace molto la tua ricetta.

    RispondiElimina
  5. deve essere una pasta molto buona, si vede dalla tua presentazione, vado a vedere il loro sito per maggiori info.

    RispondiElimina
  6. complimenti bella presentazione deve essere davvero moto buona

    RispondiElimina
  7. Ho ricevuto anch'io questa pasta e non vedo l' ora di realizzare deliziose ricette!

    RispondiElimina
  8. ma che delizia, questa pasta è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  9. Buonissima che gusto!!! Ottima scelta.

    RispondiElimina
  10. mmm ottimo piatto!!! complimenti, passo a cena da te...

    RispondiElimina