mercoledì 25 maggio 2016

Cuoci e Frulla Avance Collection di Philips

Mi piace molto cucinare e preparare invitanti pietanze ma con i ritmi di vita che affronto tutti i giorni il tempo da trascorrere in cucina non basta mai e per preparare qualcosa di buono, sano, ed in poco tempo, mi avvalgo di un valido alleato, il nuovo Cuoci e Frulla Avance Collection di Philips, l'innovativo frullatore con sistema integrato di cottura. 

La scelta è stata ottimale! Un piccolo elettrodomestico di ottima qualità che semplifica notevolmente l'attività in cucina, rispondendo alle nostre necessità, e che offre la possibilità di cucinare velocemente, e con il minimo sforzo, sani, nutrienti e gustosi piatti.



Cuoci e Frulla è confezionato accuratamente, a dimostrazione dell'alta qualità del prodotto stesso, e si presenta con un design accattivante, moderno e molto elegante, nei colori bianco e nero (disponibile nella versione tutto nero), con display digitale a Led e manopola con anello luminoso color arancione. 




Posizionato nella nostra cucina in bella vista fà la sua bella figura!

Solido e robusto, curato nei minimi particolari, e pur con delle dimensioni di 42,5*22,5*19,0 cm ed il suo peso di 4,4 Kg (incluso il boccale) risulta alquanto maneggevole e facilmente spostabile.

Il corpo principale, che contiene al suo interno il potente motore da 1100 W con una prestazione di ben 32000 giri al minuto, è realizzato in plastica PP durevole e resistente, e sulla parte frontale troviamo il display, i tasti -/+ per ridurre/aumentare la tempistica e regolare la temperatura manualmente (bassa 60°-media 80°-alta 100°), e la manopola girevole che permette di impostare, per la funzione frullatore, sia a caldo che a freddo, 4 diverse velocità (1-2-3-4), e la funzione pulse (da tenere premuto) per attivare un sistema di frullatura così potente che trita anche il ghiaccio; mentre per la funzione cottura è possibile scegliere tra ben 4 programmi preimpostati di cottura automatica di 20-25 minuti che in automatico attivano le funzioni si riscaldamento, miscelatura e la velocità di esecuzione (programma vellutata, zuppa,composta e salsa), e la funzione cottura manuale che offre la possibilità di dare libero sfogo alla propria fantasia, con tempistica (min 0.30 secondi - max 60 minuti) e temperatura regolabili a propria scelta.

La base si presenta ben stabile al piano d'appoggio grazie ai piedini antiscivolo dotati di ventosa che aderiscono perfettamente; inoltre nella parte sottostante troviamo l'avvolgicavo che consente di nascondere il cavo ( di 1.25 m) quando non utilizziamo il nostro Cuoci e Frulla.


Sopra il corpo principale abbiamo il vaso contenitore di ben 2L (1.5 l con alimenti) che si posiziona con tutta facilità e semplicità, basta poggialo; 


è realizzato interamente in vetro antigraffio resistente al calore ed è dotato di una comodissima e maneggevole maniglia in plastica che assicura una stabile presa; 



all'interno troviamo la tagliente lama a stella in acciao inox che garantisce la frullatura e il taglio in modo straordinario grazie alla innovativa tecnologia ProBlend 6 con la quale è stata realizzata.





Il coperchio è in plastica ed è dotato di un foro che consente di inserire gli alimenti anche durante la cottura o la miscelatura, e si copre con un apposito piccolo misurino di 40 ml.
Il funzionamento è davvero molto semplice; una volta posizionato il vaso sopra il corpo principale si attiva il display che indica il tempo e la temperatura, inseriamo nel vaso gli alimenti che vogliamo cucinare (verdure, carne, pesce, frutta, spezie, brodo) fino al livello massimo indicato nel vaso, posizioniamo il coperchio con il misurino, selezioniamo il programma ruotando la manopola, infine premiamo il tasto ok posto al centro della manopola; se vogliamo usare la funzione manuale, selezioniamo M e con i pulsanti -/+ stabiliamo prima la temperatura di cottura e poi il tempo; il cuoci e frulla farà tutto da solo e in quei minuti in cui lui cucinerà per noi potremo dedicarci anche ad altre attività senza dover ogni secondo controllare a che punto è la cottura. Durante il funzionamento il cuoci e frulla è molto silenzioso e lavora senza disturbare eccessivamente.

Sul display vedremo scorrere i minuti, riducendosi, e decorso il tempo stabilito manualmente o dal programma, il cuoci e frulla emetterà dei suoni acustici, e la nostra pietanza è pronta per essere gustata!

Particolarità del cuoci e frulla è proprio il boccale che essendo in vetro è in grado di mantenere la pietanza calda a lungo. 

Comodissima è anche la modalità di spegnimento; appena si solleva il boccale, il Cuoci e Frulla si spegne automaticamente. Si spegnerà automaticamente dopo 5 minuti, al termine del programma, se non viene effettuata alcuna operazione

Per quanto riguarda la funzione frullatore si può attivare sia a freddo, per preparare degli ottimi frullati, o anche a caldo, per la pietanza appena preparata con uno dei programmi; le velocità selezionabili sono quattro, la scelta dipende dal grado di frullatura desiderato. 

Con vero piacere stò utilizzando il Cuoci e frulla e sono contenta dei risultati ottenuti, non solo è possibile cucinare in modo da accelerare i tempi da dedicare in cucina ma le pietanze si presentano in forma perfetta, gli ingredienti si amalgamano benissimo e diventano più gustosi ed invitanti, pur preparandoli in modo sano e genuino, senza aggiungere grassi o oli, che si possono poi inserire comodamente a crudo. 

La pulizia del Cuoci e frulla avviene con estrema semplicità, basta inserire dell'acqua con del sapone per i piatti nel boccale ed attivare la funzione pulse per qualche secondo, e poi risciacquare sotto l'acqua corrente. Inoltre potendo estrarre il gruppo lame dal vaso contenitore si lava ancora più facilmente. Tutte le parti, escludendo la base e il gruppo lame, sono lavabili in lavastoviglie.



Questo prezioso elettrodomestico è dotato di un ricettario con base di appoggio e con ben 40 ricette sfiziose tutte che invitano alla prova, da eseguire con la cottura automatica o con quella manuale. Ottime zuppe sia vellutate che con pezzi interi, buonissime composte e deliziose salse ... ricette semplici da preparare e realizzate con ingredienti semplici. Ecco quello che propone questo bel ricettario!

Penso proprio che avendo in casa questo piccolo gioiellino viene ancor di più la voglia di provare nuovi piatti deliziosi, e per chi in cucina dice di non essere particolarmente ferrato il Cuoci e Frulla di Philips offre sicuramente l'opportunità di riscoprire il piacere di cucinare. Ritengo che il Cuoci e frulla sia veramente un valido aiuto in cucina e lo consiglio in tutta sincerità.





1 commento: