giovedì 3 luglio 2014

Fontanara ... il piacere dell'olio extra vergine d'oliva 100% italiano.



Oggi parliamo di uno degli ingredienti fondamentali che in cucina non può mancare mai e che permette di realizzare ottimi piatti. 




Vi presento l’Azienda Fontanara e il suo ottimo e genuino Olio, un’azienda che si trova nel suggestivo Parco della Musella a San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona, immersa in un’oasi naturalistica, là dove troviamo un immenso oliveto con più di 3000 piante di vecchia e nuova generazione.


Il clima ideale, la qualità dei terreni, un moderno impianto di irrigazione, abbinati ad una coltivazione tradizionale, con il vecchio sistema della raccolta manuale delle olive, la frangitura in giornata e l’immediato imbottigliamento, fanno sì che l’azienda Fontanara garantisca ai suoi consumatori un prodotto di altissima qualità. 
Tutto l’olio che viene prodotto, inoltre, viene ottenuto grazie ad un processo di estrazione a freddo che ne garantisce un’olio extravergine di oliva integro e sano, mantenendone inalterate le sue caratteristiche, la sua genuinità e la sua freschezza, e portando sulle nostre tavole un prodotto d'eccellenza che con il suo sapore unico riesce ad arricchire i nostri piatti.

Oggi Fontanara offre una vasta gamma di prodotti che sono il risultato di un lavoro svolto dall’Azienda con serietà, passione e dedizione.

Ho avuto l’opportunità di apprezzare l’eccellente Olio Fontanara, vi mostro i due prodotti che ho ricevuto grazie alla gentile collaborazione con l’Azienda e che ho degustato con piacere.



Le due bottigliette in vetro scuro si presentano in forma molto elegante e fine, il colore dell’olio è di un verde molto chiaro  e appena aperta la bottiglia si avverte il profumo inconfondibile delle olive appena spremute, davvero ottimo!

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SELEZIONE FONTANARA

Un olio molto delicato che si abbina a qualsiasi portata e che è perfetto da gustare a crudo.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
Un olio ottenuto esclusivamente da un blend di olive coltivate senza l'uso di diserbanti o fitofarmaci, nel pieno rispetto dell'ambiente. 

Uno dei piatti che ho preparato è stato il couscous con tonno e verdure.

Ho messo in una ciotola il tonno sgocciolato, la rucola, il mais, un po’ di paprika dolce e un filo di olio Fontanara Selezione.

In una pentola ho messo a bollire 240 gr di acqua con un po’ di sale. Ho spento il fuoco, ho aggiunto un cucchiaio di olio Fontanara e poi ho unito 210 gr di couscous, amalgamando bene con una forchetta. Appena freddo, ho unito il couscous al condimento preparato precedentemente. 

Ecco il nostro piatto freddo adatto per l’estate e che ha permesso di gustare a crudo un’olio così buono come quello di Fontanara.




Fontanara non è soltanto olio, produce anche ...


una linea cosmetica molto delicata per la cura del viso e del corpo all’olio extravergine di oliva e miele, di cui ho avuto il piacere di provare un campione della crema viso e dell'idratante corpo. 
Entrambi i prodotti si presentano con una profumazione davvero molto piacevole, delicata e fresca, che mi è piaciuta tantissimo. 
La crema viso è una crema adatta per tutti tipi i pelle, si assorbe velocemente e lascia la pelle idratata  e liscia. L'ho usata come crema da giorno e come base per il trucco. Ottima.
L'idratante corpo è un'emulsione che idrata a fondo, la pelle appare subito vellutata e fresca. L'ho provata sulle gambe con un effetto di straordinaria morbidezza. 



e poi ancora...

aceti

vini

distillati 

conserve (olive, verdure, tartufo, carciofini, sughi, miele, e tanto altro)

e tante belle confezioni regalo 

Presso la sede dell’Azienda Fontanara è anche presente una zona adibita alla degustazione e alla vendita dei prodotti.



Nel ringraziare Fontanara per la gentile collaborazione e per avermi dato l'opportunità di conoscere e provare il loro prodotti, vi invito a visitare il loro sito e a seguire la loro pagina di facebook

1 commento: